Open Your Mind. Diventa Chi Sei!

Percorso di Counseling con Roberta Piliego

Vuoi valorizzare le tue capacità relazionali e professionali? Ti senti pronto per affrontare un cambiamento e realizzare un tuo progetto? 

È il momento di fare chiarezza, scegliere la direzione e agire.
Io posso aiutarti. Competenza, accoglienza e positività sono le risorse che metto a disposizione di chi vuole finalmente diventare leader di se stesso e protagonista della propria vita!.

Appassionata sostenitrice di una visione positiva dell'uomo e della piena fiducia nelle sue risorse, ti propongo un percorso di Counseling articolato in quattro fasi:
Riconosci le Tue Aspirazioni
Focalizza i Tuoi Obiettivi
Attiva i Tuoi Talenti
Realizza il Tuo Progetto


Se vuoi saperne di più, contattami
Roberta Piliego: cell. (+39) 346 – 98.11.511 / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


GLI INCONTRI DI COUNSELING
Possono avvenire secondo due modalità:
▪ Incontrandosi fisicamente, presso il mio studio in Piazza Cesare Beccaria 4 a Varese.
▪In video conferenza, utilizzando Skype, un programma, semplice e gratuito, che permette di effettuare videochiamate su ogni tipo di PC, tablet e smartphone.

La videochiamata è la modalità relazionale che più si avvicina ad un colloquio dal vivo e consente di vivere l’esperienza empatica in tutte le sue sfumature. Gli incontri di Counseling tramite Skype hanno la stessa qualità ed efficacia di quelle effettuati in Studio. Per effettuare una sessione di counseling on line è necessario disporre di una webcam e di una connessione internet a banda larga (adsl o fibra ottica). Occorre inoltre un ambiente tranquillo e riservato (rimanere da soli nella stanza durante il colloquio, spegnere o silienziare il telefono).

Il Counseling  a distanza può essere una preziosa opportunità  per le persone che:
▪ vogliono ottimizzare il tempo, evitando gli spostamenti e lo stress correlato.
▪ vivono all’estero e desiderano un colloquio in lingua italiana.

Il counseling a distanza avviene nella tutela e nel rispetto della privacy. I contenuti emersi sono infatti protetti dal segreto professionale, nel pieno rispetto dal codice deontologico dell'associazione professionale ASPIN.


SkypeScarica il programma Skype


IL COUNSELING
Il Counseling è un’attività di sostegno e aiuto professionale che si fonda sulla relazione interpersonale tra Counselor e Cliente, attraverso l’ascolto, il dialogo e la condivisione. Il Counselor facilita la persona ad acquisire una visione realistica di sé e dell’ambiente sociale in cui vive e opera. Una consapevolezza che consente di vivere la propria vita con maggiore consapevolezza, responsabilità e autonomia decisionale. E' quindi un servizio finalizzato alla promozione del benessere della persona che favorisce il riconoscimento e l'attivazione delle risorse e delle aspirazioni personali. Il Counseling è disciplinato dalla Legge 14/1/2013 n. 4

I BENEFICI DI UN PERCORSO DI COUNSELING
La finalità del Counseling è “aiutare le persone ad aiutarsi” accompagnandole a:

▪ imparare a prendersi cura di sé
▪ riconoscere i propri desideri e aspirazioni
▪ favorire un processo decisionale
▪ superare una crisi, elaborando le emozioni e i conflitti interiori
▪ migliorare la qualità delle relazioni personali, affettive, professionali
▪ riconoscere i propri talenti e abilità
▪ accrescere la conoscenza e la consapevolezza di sé
▪ vivere con maggiore serenità e consapevolezza la propria vita

IL COUNSELING E' UN'ESPERIENZA UTILE PER CHI
▪ affronta un cambiamento confrontandosi con scelte relazionali e professionali 
▪ attraversa un momento di disagio e desidera ricevere ascolto, aiuto e sostegno
▪ vuole valorizzare le proprie capacità

CHI E' IL COUNSELOR
Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto con una particolare formazione culturale negli ambiti della comunicazione e della relazione. È dotato di capacità di ascolto e comprensione dell’altro, di capacità empatica e di competenze comunicative. Il Counselor accompagna la persona in un processo responsabile di crescita nel pieno rispetto dei suoi vissuti, delle sue decisioni e dei suoi tempi. Il Counselor non è un terapeuta, non fa diagnosi, non dà interpretazioni né giudizi né valutazioni di alcun tipo. Non è un medico e non può curare forme di disturbo psichico di competenza di altre figure professionali.