"La Psico (noi vecchi psicodinamici la chiamiamo così!) ti stana per iniziare una straordinaria avventura che è anche viaggio di non ritorno. Dopo un corso non sei più quello di prima … non puoi più esserlo perché, nella tua mente e nella tua vita, si aprono finestre e si spalancano portoni  dai quali entra aria fresca, vitalità, intuizioni e nuove prospettive. Conoscere e praticare la PsicoDinamica significa sperimentare talenti che non sapevamo di avere, risorse che non volevamo riconoscerci. Significa entrare in contatto con se stessi, i propri tesori e, soprattutto, la propria autenticità." Leggi l'articolo  PsicoDinamica, mon amour! 

Per approfondire, leggi l'intervista a Roberta Piliego: Psicodinamica. Per una mente creativa e intuitiva


CHE COSA È LA PSICODINAMICA 

La PsicoDinamica è un metodo che si articola in una serie di facili esercizi che permettono di lavorare per il proprio benessere psicofisico, nel modo più naturale, concreto ed efficace. Le tecniche psicodinamiche sono finalizzate ad armonizzare il pensiero logico/razionale (emisfero cerebrale sinistro) con quello immaginativo/creativo (emisfero cerebrale destro).

La PsicoDinamica considera l’individuo nella sua multidimensionalità. Corpo, mente, emozioni ed energia/spiritualità formano un sistema vivente interpretabile solo nella sua unicità e globalità. Gli strumenti utilizzati dalla PsicoDinamica consentono di armonizzare tutti i livelli di consapevolezza.

IL METODO
▪ pratico - ogni esercizio, dopo una breve spiegazione teorica, viene sperimentato e può essere applicato senza difficoltà a ogni situazione quotidiana.
▪ semplice - gli esercizi, estremamente facili, possono essere eseguiti da tutti, indipendentemente dall'età e dal grado di istruzione. 
▪ veloce - il tempo necessario per apprendere l’intera metodica occupa un weekend.

Il Metodo psicodinamico si avvale di strumenti quali il rilassamento, la visualizzazione, il pensiero, la parola e il respiro.

IL CORSO DI PSICODINAMICA

1° passo   Rilassamento                      Una serie di esercizi progressivi  consentono di raggiungere uno stato di quiete fisica, emotiva e mentale. In questa condizione il cervello si stabilizza sulle onde cerebrali alfa, frequenza che permette di aprirsi alla creatività e all’immaginazione. 
 passo 
 Visualizzazione Positiva

Fornisce alla mente il numero di stimoli necessari per produrre una nuova abitudine.
3° passo Programmazione Mentale Positiva   Consiste in esercizi finalizzati a perseguire con successo i propri obiettivi nella vita. Questa pratica insegna a lasciare andare i pensieri e i comportamenti sabotanti per riconoscere e sperimentare le proprie risorse, capacità e talenti.



 

COSA SI IMPARA AL CORSO
▪ Tecniche di visualizzazione creativa, per gestire le proprie emozioni, elaborare le credenze limitanti, sviluppare l'autostima, la fiducia in se stessi, superare il senso di colpa, trasformare in positivo le proprie paure.
▪ Sviluppo delle capacità di intuizione, per trovare soluzioni innovative e originali.
▪ Tecnica dello Schermo Immaginativo, per focalizzare i propri obiettivi e realizzarli calandoli nella realtà oggettiva.
▪ Tecnologia dell'Immagine dell'Io, per ritrovare il giusto rapporto con se stessi, con gli altri e con la vita.
▪ Capacità di accedere alla propria interiorità, per interagire con la propria interiorità.

PERCHÉ SEGUIRE IL CORSO
L’obiettivo del Corso è fornire ad ogni persona gli strumenti e le tecniche necessarie per riconoscere e utilizzare le proprie risorse e capacità. Il metodo è personalizzabile in base alle esigenze individuali nei seguenti ambiti.

▪ stress, ansia, comportamenti limitanti (burnout, tabagismo, disagi alimentari…)
▪ percezione e valutazione della realtà, focalizzazione obiettivi
▪ autostima, talenti e abilità
▪ concentrazione, memoria, risorse intellettuali
▪ esperienza motivazionale (prestazione e performance)
▪ problem solving, elaborazione nuove prospettive, creatività
▪ capacità e qualità dell’ascolto, qualità delle relazioni interpersonali

DESTINATARI
Il Corso è aperto a tutti, a partire dai 12 anni di età. Non è richiesta alcuna preparazione, non vi sono limiti di cultura, professione e credo religioso. La PsicoDinamica viene proposta nel rispetto dei valori e delle credenze personali. Il Corso non è una terapia ed è indicato a persone che, in grado di autodeterminarsi, desiderano imparare a utilizzare le proprie risorse e potenzialità autoevolutive.

Oltre all’ambito personale, la PsicoDinamica può essere proposta con successo nel campo: ▪ aziendale ▪ sanitario ▪ socio-assistenziale ▪ scolastico ▪ sportivo ▪ wellness

DOCENTE - Dott.ssa Roberta Piliego

SEGRETERIA DIDATTICA - 
Cell. (+39) 346 – 9811511 - Mail  iQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE - Il Corso si svolge in aula nell'arco di un weekend.
▪ Sabato: ore 9.30 - 13.00 / ore 14.30 - 18.30
▪ Domenica: ore 9.30 - 13.00 / ore 14.30 - 17.30 

Gli esercizi vengono spiegati, eseguiti dagli allievi e commentati. Ogni persona riceve spazio e attenzione per l’apprendimento delle tecniche sperimentate, nel rispetto della privacy personale. Gli esercizi sono progressivi e ogni tecnica costituisce la base per l’esercizio successivo. Per questo motivo, è bene evitare di saltare parti del corso. Per agevolare lo stato di rilassamento, le pratiche vengono eseguite sdraiati su materassini. È quindi opportuno indossare un abbigliamento comodo. In caso di difficoltà posturali, si può seguire il Corso anche da seduti.
Numero chiuso in aula a 15 persone.

PREZZO DEL CORSO - € 220 (Iva inclusa)

MODALITA' ISCRIZIONE E PAGAMENTO

1) Compilare il MODULO DI ISCRIZIONE (clicca Modulo di Iscrizione per scaricare il documento)

2) Versare la quota di € 220 relativa al Corso

3) Inviare il Modulo di Iscrizione compilato e il cedolino dell'avvenuto pagamento a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Al termine del Corso, la Segreteria Didattica invierà all’allievo un Attestato di partecipazione.

Il pagamento del Corso avviene tramite bonifico bancario intestato alla dott.ssa Roberta Piliego.

COORDINATE BANCARIE: 
Crédit Agricole Cariparma - COD.IBAN IT21 J062 3050 5810 0004 7134 132