ll Counselor è un professionista con specifiche competenze relazionali e comunicative attraverso le quali “aiuta le persone ad aiutarsi”. Guida la persona a prendere consapevolezza delle proprie risorse, rinforzando le sue competenze decisionali, di scelta e di cambiamento.  

Open Your Mind. Counseling con Roberta Piliego
L'apertura mentale non è una frattura del cranio...

Appassionata sostenitrice di una visione positiva dell'uomo e della piena fiducia nelle sue risorse, ti propongo un Percorso di Counseling articolato in 4 fasi: 

Riconosci le Tue Aspirazioni → Focalizza i Tuoi Obiettivi → Attiva i Tuoi Talenti → Realizza il Tuo Progetto.


Open Your Mind si ispira alla Psicologia Umanistica e al Counseling Transpersonale integrando le esperienze più avanzate di comunicazione con le pratiche psicodinamiche e le tecniche di mental training. Il Metodo è finalizzato alla realizzazione esistenziale e professionale dell’individuo e delle organizzazioni.


I N C O N T R I   I N D I V I D U A L I

Chi sta vivendo la mia vita?

È la domanda importante su cui ti invito a riflettere. Una responsabilità e un gesto d'amore nei confronti di te stesso. Una scelta in cui puoi essere sostenuto e guidato.

Vuoi migliorare le tue capacità relazionali?
Sei pronto ad affrontare un cambiamento professionale?
Sei decisa a realizzare un tuo progetto?

È il momento di fare chiarezza, scegliere la direzione e agire.
Io posso aiutarti. Competenza, accoglienza e positività sono le risorse che metto a disposizione di chi vuole finalmente diventare protagonista della propria vita!

Per comprendere cosa possiamo fare insieme, puoi contattarmi senza alcun impegno: Cell. 346  9811511 – Mail: info@robertapiliego


C O U N S E L I N G   D I   C O P P I A

Vuoi riscoprire e realizzare il tuo progetto di coppia? 

È il momento di aprire la mente e il cuore per trasformare la possibilità in concreta progettualità.

Counselor Trainer-Formatore, posso aiutarti a focalizzare la direzione e sostenerti nella condotta da intraprendere. Fiducia nel potenziale umano ed esperienza sono le competenze e i valori che metto a disposizione delle persone che decidono di acquisire una maggiore consapevolezza all’interno della propria esperienza di coppia.


Il percorso che propongo è finalizzato a:
▪ imparare a comunicare in modo efficace e rispettoso;
▪ facilitare le dinamiche relazionali;
▪ acquisire una maggiore maturità affettiva;
▪ imparare a gestire i conflitti;
▪ vivere la crisi come opportunità evolutiva;
▪ dar vita ad un processo creativo in direzione del benessere individuale e di coppia.

Per comprendere cosa possiamo fare insieme, puoi contattarmi senza alcun impegno: Cell. 346  9811511 – Mail: info@robertapiliego


GLI INCONTRI DI COUNSELING
Possono avvenire secondo due modalità:
 Incontrandosi fisicamente, presso il mio studio in Piazza Cesare Beccaria 4 a Varese.
▪ In video conferenza, utilizzando Skype, un programma, semplice e gratuito, che permette di effettuare videochiamate su ogni tipo di PC, tablet e smartphone.

La videochiamata è la modalità relazionale che più si avvicina ad un colloquio dal vivo e consente di vivere l’esperienza empatica in tutte le sue sfumature. Gli incontri di Counseling tramite Skype hanno la stessa qualità ed efficacia di quelle effettuati in Studio. Per effettuare una sessione di counseling on line è necessario disporre di una webcam e di una connessione internet a banda larga (adsl o fibra ottica). Occorre inoltre un ambiente tranquillo e riservato (rimanere da soli nella stanza durante il colloquio, spegnere o silienziare il telefono).

Il Counseling  a distanza può essere una preziosa opportunità  per le persone che:
vogliono ottimizzare il tempo, evitando gli spostamenti e lo stress correlato.
vivono all’estero e desiderano un colloquio in lingua italiana.

Il counseling a distanza avviene nella tutela e nel rispetto della privacy. I contenuti emersi sono infatti protetti dal segreto professionale, nel pieno rispetto dal codice deontologico dell'associazione professionale ASPIN.


SkypeScarica il programma Skype



IL COUNSELING
Il Counseling è un’attività di sostegno e aiuto professionale che si fonda sulla relazione interpersonale tra Counselor e Cliente, attraverso l’ascolto, il dialogo e la condivisione. Il Counselor facilita la persona ad acquisire una visione realistica di sé e dell’ambiente sociale in cui vive e opera. Una consapevolezza che consente di vivere la propria vita con maggiore consapevolezza, responsabilità e autonomia decisionale. E' quindi un servizio finalizzato alla promozione del benessere della persona che favorisce il riconoscimento e l'attivazione delle risorse e delle aspirazioni personali. Il Counseling è disciplinato dalla Legge 14/1/2013 n. 4

I BENEFICI DI UN PERCORSO DI COUNSELING
La finalità del Counseling è “aiutare le persone ad aiutarsi” accompagnandole a:
riconoscere i propri desideri e aspirazioni;
focalizzare gli obbiettivi;
favorire un processo decisionale e la sua possibilità progettuale; 
riconoscere il proprio potenziale inespresso;
utilizzare i talenti, le risorse e le abilità personali;
imparare a prendersi cura di sé;
superare una crisi, elaborando le emozioni e i conflitti interiori;
migliorare la qualità delle relazioni personali, affettive, professionali;
vivere con maggiore serenità e consapevolezza la propria vita.

IL COUNSELING E' UN'ESPERIENZA UTILE PER CHI
▪ affronta un cambiamento confrontandosi con scelte relazionali e professionali 
▪ attraversa un momento di disagio e desidera ricevere ascolto, aiuto e sostegno
▪ vuole valorizzare le proprie capacità

Oltre all’ambito personale, Open Your Mind può essere proposto con successo anche in campo aziendale, sanitario, socio-assistenziale e scolastico.

CHI E' IL COUNSELOR
Il Counselor è un professionista della relazione di aiuto con una particolare formazione culturale negli ambiti della comunicazione e della relazione. È dotato di capacità di ascolto e comprensione dell’altro, di capacità empatica e di competenze comunicative. Il Counselor accompagna la persona in un processo responsabile di crescita nel pieno rispetto dei suoi vissuti, delle sue decisioni e dei suoi tempi. Il Counselor non è un terapeuta, non fa diagnosi, non dà interpretazioni né giudizi né valutazioni di alcun tipo. Non è un medico e non può curare forme di disturbo psichico di competenza di altre figure professionali.